Didattica. Si guarda già al prossimo anno: sul tavolo orari, spazi e trasporto

SONDRIO – Eventuale riconfigurazione degli orari scolastici, ridimensionamento degli spazi, utilizzo delle risorse umane e gestione delle prassi di sicurezza sono alcuni degli argomenti trattati – in vista del futuro anno scolastico – nel corso della riunione tra il dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Sondrio Fabio Molinari (foto in copertina) e i dirigenti degli istituti. Presenti anche Alan Vaninetti (qui a destra) in rappresentanza della provincia di Sondrio e l’assessore del comune di Sondrio Marcella Fratta.

Mancando ancora degli elementi normativi puntuali che permettano una funzionale organizzazione dei dettagli utili alla ripresa delle attività didattiche, l’incontro ha assunto un carattere di condivisione delle azioni che andranno definite anche nell’ottica di costruire una forte sintonia di intenti a livello territoriale volta a garantire la maggiore serenità possibile ai docenti agli studenti e alle loro famiglie.

Molinari ha comunicato di aver raccolto e trasmesso all’ufficio scolastico regionale le istanze giunte dai vari istituti e dai confronti tra le reti di scuole provinciali. Ampio confronto è intercorso sulla tematica del trasporto scolastico che un coinvolgimento diretto degli enti locali potrà ulteriormente approfondire.

Il confronto proseguirà martedì 14 luglio con un ulteriore incontro riservato alle scuole secondarie di II grado mentre agli Istituti Comprensivi sarà dedicata una successiva occasione di condivisione.