Sondrio. Truffe online, in pochi giorni ben 3 denunciati

SONDRIO – Il mese di luglio è iniziato da pochi giorni, ma sono già tre le persone denunciate dai Carabinieri della Compagnia di Sondrio per truffe online. Si tratta di due distinti episodi che vedono coinvolti protagonisti diversi ma molto simili tra di loro.

Nel primo caso, risalente al 2 luglio, un pregiudicato dell’hinterland milanese ed una ragazza pugliese, rispettivamente di 54 e 22 anni, sono stati denunciati poiché su un portale social network hanno pubblicato un annuncio per la vendita di un modello di cellulare molto costoso di una nota marca. Per cercare di non essere identificati avevano adottato uno stratagemma: il numero di telefono per i contatti e gli accordi era intestato a lui mentre il conto corrente sul quale effettuare il bonifico era intestato alla ragazza. Questo non è bastato a confondere i carabinieri di Berbenno di Valtellina, che hanno identificato e denunciato entrambi. Una volta ricevuto l’accredito di 700 euro, hanno cercato di far perdere le proprie tracce, ma non ci sono riusciti.

Risale a ieri un’ulteriore denuncia per truffa online di un pregiudicato 30enne del reggino che con lo stesso modus operandi è riuscito a farsi accreditare 3.800 euro per la falsa vendita di un furgone, per poi sparire. “Online è possibile acquistare prodotti nuovi ed usati a condizioni vantaggiose ma è anche possibile incappare in truffatori senza scrupoli – è l’allarme dei carabinieri – Per essere più tranquilli, il consiglio è di porre particolare attenzione agli annunci di vendita trovati su social network poiché dietro l’apparente identità digitale può nascondersi tutt’altra persona. Anche il numero di cellulare o l’Iban di un conto corrente non sono una garanzia sull’identità e sull’affidabilità dell’inserzionista”.

Quando ormai la truffa si è consumata, il consiglio è quello di denunciare sempre i fatti: la denuncia è l’importante tassello iniziale per ricostruire i fatti e individuare gli autori”.