Olimpiadi. Del Barba annuncia investimenti su statale 38 e ferrovia

ROMA – Molti gli interventi che troveranno un finanziamento grazie al Decreto Rilancio. Tra questi anche alcuni investimenti da effettuare in provincia di Sondrio in vista delle Olimpiadi del 2026.

Ad annunciarlo l’onorevole Mauro Del Barba, deputato morbegnese di Italia Viva, che ha come “Finalmente trova ufficialità il lavoro degli ultimi mesi che ho potuto seguire su diversi tavoli. A quello di maggioranza presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a quello di Italia Viva che ha sempre inserito le opere da me segnalate – in particolare frana Ruinon, tangenziale Tirano, ss36 monte Barro, SP 639 Lecco-Bergamo – nel piano Italia Shock, a quello di singolo parlamentare con gli incontri e aggiornamenti con le amministrazioni locali”.

Tra i finanziamenti anche alcuni interventi lungo la strada statale 38 come il nodo di Castione Andevenno – 15 milioni di euro – la tangenziale sud di Sondrio, supportata con un investimento di 40 milioni di euro, e altri lavori di allargamento della carreggiata. L’intervento più oneroso è, tuttavia, quello previsto per il miglioramento della tratta ferroviaria Milano-Tirano che, tramite uno stanziamento di 70 milioni di euro si propone di implementare sensibilmente il trasporto su rotaia.

“Finanziare nuove opere è fondamentale, ma l’esperienza purtroppo insegna che possono passare decenni prima di vederle realizzate – conclude Del Barba – Per questo come Italia Viva abbiamo insistito senza mai demordere per sbloccare i cantieri strategici. Oggi non cadono dal cielo miliardi a caso perché ci sono le Olimpiadi: oggi si fissa un tassello di una strategia complessiva che passa attraverso l’ammodernamento del paese e una semplificazione tesa a sbloccare i cantieri e gli investimenti sia pubblici che privati”.

LEGGI ANCHE:

Infrastrutture. Terzi: “Mai visto Del Barba ai tavoli di lavoro per le Olimpiadi”