Orchestra Vivaldi. Il 26 luglio concerto al Morelli per le vittime Covid

MORBEGNO – Presentata nella giornata di ieri, giovedì 9 luglio, la stagione estiva dell’orchestra Antonio Vivaldi. Un programma molto ricco che può contare la presenza di ben 14 appuntamenti musicali. L’ingresso a tutti gli eventi sarà libero.

“L’arte – afferma il maestro Lorenzo Passerini, direttore artistico e musicale dell’orchestra – necessita di una ripartenza vera dopo questo periodo di lockdown che anche per gli artisti è risultato essere decisamente frustrante”.

Si inizia già domani, sabato 11 luglio, con il primo concerto. A partire dalle 18, presso l’Arengario di Morbegno. “Prima delle Quattro stagioni di Vivaldi – spiega Passerini – verrà eseguito, con un coro di voci bianche, l’Ave verum di Mozart. Vuole essere una sorta di preghiera per lasciarci alle spalle questo periodo buio”.

L’evento clou della stagione estiva dell’orchestra Antonio Vivaldi si terrà il prossimo 26 luglio presso l’ospedale Morelli di Sondalo e sarà dedicato agli operatori sanitari ed alle vittime del Covid-19 della provincia di Sondrio. “È stato organizzato in strettissima collaborazione con il direttore generale dell’Asst Valtellina Alto Lario, Tommaso Saporito – continua – questo vuole essere un concerto che dia una vera speranza a tutti quanti”.

Il programma dell’orchestra si arricchisce anche con quattro appuntamenti definiti come “Conversazioni in musica”. Si tratta di quattro incontri, presso la chiesa di Santa Marta a Sondalo che si terranno il 15 ed il 22 luglio, e il 12 e 19 agosto. “Si tratta di incontri dove vogliamo mostrare diversi aspetti della vita del musicista – spiega – Tra questi ci sarà anche un appuntamento dedicato ai giovani in cui parleremo del nuovo Liceo musicale di Tirano, in compagnia del direttore dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari”.

Immagine in anteprima da: www.orchestravivaldi.com

G. M.