Tirano. Presentata la rassegna “Aria di cinema”, si parte mercoledì 15 con “Ippocrate”

TIRANO – Nella mattinata di ieri, giovedì 9 luglio, a Tirano, è stata presentata la rassegna di cinema all’aperto “Aria di cinema”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il cinema Mignon. Ad introdurre la kermesse cinematografica erano presenti il vice sindaco, Sonia Claudia Bombardieri, e Nicola Curtoni, del Mignon.

“Il titolo della kermesse – spiega Bombardieri – è stato pensato partendo anche dal bisogno che noi tutti abbiamo, dopo mesi passati chiusi in casa per via del lockdown, di stare un po’ all’aria aperta e in compagnia. Sempre nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti. L’intenzione è quella di favorire il desiderio comune a molti di ricreare socialità. Ma anche per avere un’ulteriore proposta da offrire ai turisti”.

La rassegna partirà il prossimo 15 luglio alle 21.15 in piazza Unità d’Italia. La location è stata scelta per il vantaggio logistico dato che, oltre alla sua posizione abbastanza centrale, offrirebbe la possibilità di proiettare i film anche in caso di maltempo.

La proposta di “Aria di cinema” riguarda 8 titoli diversi, pensati sia per gli appassionati di cinema che per le famiglie. La prima serata in programma, verrà proiettato “Ippocrate”, film francese che parla di un giovane medico e di tutte le difficoltà legate all’inserimento in questo particolare mondo del lavoro. Vuole essere un vero e proprio omaggio al servizio svolto da medici ed operatori sanitari in questo periodo di emergenza.

Il mercoledì successivo, sarà la volta de “Le Traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie”. La serata vedrà la partecipazione del co-regista e alpinista Maurizio Panseri e dell’alpinista Marco Cardullo. Il programma completo è consultabile sulla pagina Facebook del’ comune di Tirano.