Sanità. Trussoni: “All’approvazione del documento seguano fatti concreti”

CHIAVENNA – Con l’approvazione del documento dei 71 sindaci in ambito sanitario verranno, almeno queste sembrano essere le intenzioni, valorizzati i presidi ospedalieri di tutta la provincia e, contemporaneamente, verrà creato un ospedale di riferimento, deputato alla trattazione di tutti gli interventi complessi, nel nosocomio di Sondrio.

“Credo sia importante avere un punto di riferimento nell’ospedale del capoluogo provinciale – sottolinea il presidente della Comunità montana Davide Trussoni – Le distanze sono certamente un problema ma per la Valchavenna dover fare riferimento a Sondalo sarebbe stato impossibile, data la sua posizione eccessivamente decentrata”.

In base al documento approvato venerdì in Regione Lombardia – presente come delegato dei 71 sindaci Roberto Scaramellini – il nosocomio di Chiavenna, oltre a vedersi confermate tutte le specialità attualmente presenti, verrà potenziato per quanto riguarda le visite ambulatoriali.

L’approvazione del documento – conclude Trussoni – è sicuramente importantissima, confidiamo che ne seguano fatti concreti”.

M. B.