Morbegno. Piazza Mattei pronta al restyling della pavimentazione

MORBEGNO – Piazza Mattei a Morbegno è pronta per un restyling importante. Verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni il progetto riguardante la manutenzione della pavimentazione in porfido nei pressi della centralissima piazza della Città del Bitto.

“In questo momento – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Franco Marchini – la zona porfidata è deteriorata. Sono presenti diverse buche che, nel tempo, sono state asfaltate per ridurne la pericolosità. Non verrà aggiunta pavimentazione in porfido nell’area, ma interverremo per sistemare e livellare quella già presente”.

L’intervento si preannuncia essere alquanto cospicuo, dato che la cifra che verrà stanziata sarà di oltre 200mila euro. Si tratta di una parte dei contributi che il comune di Morbegno aveva ricevuto direttamente da Regione Lombardia, destinati per la realizzazione di opere pubbliche come forma di ripresa economica a seguito dell’emergenza Covid-19.

“L’opera riguarderà anche la sistemazione del passaggio pedonale rialzato posto di fronte al cinema – continua Marchini – verranno sostituite le lastre di granito che lo compongono. L’intenzione è di posizionarne di più spesse, in modo da permettere il transito anche di mezzi pesanti”.

Dato che verranno utilizzati i contributi di Regione Lombardia per l’opera, i lavori dovranno iniziare per forza entro la fine del mese di ottobre. L’intenzione dell’amministrazione comunale, però, sarebbe quella di far partire il cantiere entro il mese di settembre.

G.M.