Pro Valtellina. 13 iniziative per fronteggiare l’emergenza Covid-19

SONDRIO – La fondazione Pro Valtellina Onlus, per rispondere alle difficoltà del territorio a seguito dell’emergenza Covid-19, ha pronte 13 iniziative che vogliono arrivare in aiuto delle famiglie e dell’intera comunità.

“Pro Valtellina Onlus – afferma il presidente della fondazione, Marco Dell’Acqua – si è sin dall’inizio attivata per fronteggiare l’emergenza e stare a fianco del territorio. Abbiamo provveduto ad acquistare dotazioni mediche necessarie ai nostri presidi ospedalieri e contemporaneamente abbiamo riprogrammato l’intera attività erogativa proprio per garantire alle associazioni e alle persone della nostra provincia un aiuto concreto visto il periodo difficile, complesso e doloroso che stiamo attraversando”.

Le iniziative selezionate riguardano in particolare l’organizzazione dei centri estivi per bambini e adolescenti, un aiuto importante alle famiglie e un modo per riprendere a stare insieme nel pieno rispetto delle norme in vigore. Pro Valtellina ha deciso di sostenere 8 organizzazioni Onlus (Arca, Nisida, Grandangolo, Forme, San Michele, L’Impronta, Altra Via e APS Tecnici Senza Barriere) aderenti alla rete del Consorzio Sol.Co Sondrio, impegnate nell’organizzazione di attività estive per giovani e famiglie nel territorio provinciale.

“I progetti – continua – sono stati proposti dalle organizzazioni nelle ultime settimane e confermano l’esigenza di guardare avanti e cercare di riprendere le normali attività”.

Particolarmente significativa, inoltre, l’iniziativa di Lavops e Auser Valtellina Valchiavenna Onlus per il trasporto in sicurezza di persone fragili o bisognose che metterà a disposizione parte del contributo per 25 associazioni del territorio.