Madesimo. Narrativa e montagna, torna “Borgate dal Vivo” con Francesco Vidotto

MADESIMO – ‘Borgate dal Vivo’ torna a Madesimo con Francesco Vidotto, scrittore apprezzato per i suoi libri e per il sincero amore per la montagna.

La passeggiata letteraria attorno al paese che si svolgerà sabato 18 luglio – punto di ritrovo alle ore 16 presso l’infopoint di Madesimo – ed unirà questi due aspetti della carriera e della vita dell’autore parlando di libri, di montagna, escursioni e scalate, partendo dalle sue esperienze personali e dai suoi racconti.

Le passioni di Vidotto emergono fin da ragazzino: la lettura, la scrittura, la musica, ma anche l’adrenalina degli sport estremi come modo per sentirsi al centro di se stesso, senza bisogno di altre persone. “Del mio rapporto con la montagna non ho nulla da dire. È una faccenda privata. La montagna è femmina: se l’affronti con gentilezza ti lascia passare, altrimenti ti sbarra la strada. Non esiste competizione. Amore piuttosto. Amore e la paura di rimanerne ucciso da questo sentimento senza confine. Nient’altro”.

Nel 2005, dieci anni dopo i primi contatti con le case editrici, l’editore Carabba di Lanciano pubblica il romanzo breve Il selvaggio, seguito nel 2007 dal Signore delle Cime. Siro esce nel 2011 per Minerva, nel 2012 arriva Zoe e nel 2014 Oceano. Nel 2016 lo scrittore Mauro Corona, colpito dai suoi romanzi, lo mette in contatto con l’editor della narrativa italiana di Mondadori, cui sottopone un nuovo lavoro, Fabro, che uscirà nel 2016.

Oggi Vidotto trascorre la settimana scrivendo e andando per monti: “La montagna, secondo me, è un tentativo del mondo di avvicinarsi a Dio. Lassù sei più buono e più umile e vedi la bellezza. Salendo in alto spesso mi è capitato di capire a fondo”.