Stelvio. Terminato il primo raduno dei giovani sciatori del Comitato Alpi Centrali

BORMIO – Prima tranche di allenamenti sul ghiacciaio dello Stelvio per la formazione dello scia alpino del comitato Alpi Centrali.

I 5 giovani e le 4 giovani convocati hanno lavorato agli ordini dei coach Maurilio Alessi e Simone Stiletto testando il loro grado di preparazione. I tecnici hanno fatto il punto della situazione in quello che è stato di fatto il primo raduno post emergenza Covid-19. “Abbiamo voluto iniziare il percorso di avvicinamento alla prossima stagione in modo graduale – dicono all’unisono i due allenatori – evitando di fare test con il cronometro, ma ponendo l’attenzione sullo stato di forma dei singoli atleti e verificando il lavoro svolto all’interno dei vari sci club. In modo particolare abbiamo fato alcuni test in slalom speciale ed in gigante, ma abbiamo fatto anche alcune ‘curve’ in supergigante”.

Il programma di allenamenti proseguirà con un nuovo collettivo il prossimo mese, sempre al Passo dello Stelvio.
Nutrita la presenza di sciatori valtellinesi e lecchesi nella squadra che racchiude i talenti dello sci alpino lombardo. Nella squadra maschile, allenata da Maurilio Alessi, troviamo Enrico Giacomelli, classe 2002, dello Sc Bormio e Valerio Pedroncelli, sempre classe 2002, del Circolo Sciatori di Madesimo. Tra gli osservati ci sono Simone Da Prada (Sc Bormio), Federico Gurini (Sc S. Caterina Valfruva) e Mattia Zanni (Sc Lecco).

Nella squadra femminile di coach Simone Stiletto sono entrate Cecilia Fantoni (Sc Bormio) e le due atlete di Aprica targate GB Ski Club Maria Elisa Negri e Laura Rota. Tra le osservate troviamo Camilla Antonioli (Sc S. Caterina Valfurva), Beatrice Rosca (Reit Ski Team di Bormio) e Viola Sertorelli (Sc Bormio). A completare lo staff tecnico ci sono il comasco Michelangelo Tentori (Settore Children e Aiuto Giovani) e la più piccola delle sorelle Fanchini, Sabrina, già azzurra di sci alpino.