Cittaslow. Chiavenna traino internazionale per il turismo all’aria aperta

CHIAVENNA – Da sempre membro attivo di Cittaslow, Chiavenna ha ora un ruolo fondamentale nella stagione del dopo Covid-19 per il coordinamento internazionale del progetto ‘Cittaslow Tourism Outdoor’.

“Per noi questo incarico internazionale è motivo di grande soddisfazione – spiega il sindaco Luca Della Bitta – da sempre operiamo all’interno di un’associazione di città che veicola un turismo attento ai luoghi, rispettoso delle tradizioni e della produzione agroalimentare, che mette al centro l’uomo”.

Cittaslow International, rete mondiale delle città del buon vivere, ha conferito al Comune di Chiavenna l’importante ruolo di coordinamento e riferimento per ben 266 Cittàslow dislocate in 30 paesi nel mondo. L’obiettivo primario è di preservare lo spirito delle comunità e allo stesso tempo trasmettere la conoscenza alle nuove generazioni per renderle consapevoli del loro patrimonio culturale.

A sostenere le attività che il Comune progetterà con il Consorzio Turistico Valchiavenna sono le esperienze positive maturate in questi anni: in un contesto ambientale di grande bellezza è stato naturale puntare su risorse quali la viaSpluga, con il trekking, le proposte bike, le visite e le degustazioni, o lanciare iniziative come “Picnic destinazione Valchiavenna”, riscoprendo luoghi e contesti in cui degustare pranzi a base di prodotti tradizionali di territorio.

Il lavoro è già iniziato in vista della definizione di una proposta unitaria che verrà presentata entro pochi mesi: all’assemblea internazionale di Cittaslow di Orvieto del 16, 17 e 18 ottobre prossimi, Chiavenna, rappresentata da Della Bitta e dal direttore del Consorzio Filippo Pighetti, avrà un ruolo da protagonista.