Mostra del Bitto. Nonini: “Se sarà fatta, per forza forma diversa”

MORBEGNO – Non ci sono ancora certezze riguardo la realizzazione della prossima “Mostra del Bitto”, l’annuale appuntamento che celebra, a Morbegno, il famoso formaggio d’alpeggio e che richiama migliaia di visitatori. Stando, però, alle parole del presidente della Comunità montana Valtellina di Morbegno, Emanuele Nonini, la volontà dell’ente sarebbe quella di riproporre anche quest’anno il tradizionale appuntamento.

Entro la fine del mese definiremo se vi sia effettivamente la volontà a procedere con l’organizzazione e, conseguentemente, penseremo con che modalità ed azioni – afferma Nonini – Nella migliore delle ipotesi, ovvero quella in cui si riuscirà ad organizzarla, dovrà per forza avere una forma diversa. Non potrà essere la stessa fiera degli anni passati, con picchi di presenze che andavano anche oltre le 4mila persone, perché questo andrebbe contro le indicazioni in merito agli assembramenti”.

Una soluzione, ipotizzata da Nonini, potrebbe essere quella di emulare l’esperienza portata avanti con l’ultima edizione di Vininfesta alla Costiera dei Cech. “Per quella manifestazione – continua – abbiamo deciso di portare avanti il concorso, a cui è seguita la graduatoria e relativa premiazione, a porte chiuse. La Mostra del Bitto di quest’anno potrebbe essere fatta seguendo un ragionamento simile”.

Immagine in anteprima da: www.mostradelbitto.com

G. M.