Basket. Andrea e Giovanni De Nicolao in altitude training a Livigno

LIVIGNO – I cestisti Andrea e Giovanni De Nicolao a Livigno per una serie di allenamenti individuali. Non solo ciclismo, running, sci e atletica leggera nel Piccolo Tibet valtellinese che è ormai diventata la località turistica italiana di punta per quel che riguarda l’altitude training.

Sono infatti tanti, tantissimi, gli atleti appartenenti a un po’ tutte le discipline sportive che scelgono Livigno per effettuare un periodo di preparazione in altura. Girando per le vie dello shopping, altro must della “perla” dell’Alta Valle, è facile imbattersi in atleti e atlete intenti a passeggiare e a fare acquisti. Ma è facile incontrarli anche sui numerosi sentieri e sulle piste ciclabili, intenti ad allenarsi, così come è facile vederli all’opera in Aquagranda Active You, splendida struttura che offre, fra le altre, una piscina da 25 metri, una pista d’atletica di grande spessore, un’ottima palestra pesi e una serie di servizi di primissimo livello.

La settimana scorsa si è allenata in Aquagranda la pallavolista Valentina Diouf, una delle big della pallavolo italiana che prima di affrontare la seconda stagione in Corea ha deciso di trascorrere qualche giorno a Livigno. Ieri è stato il turno dei cestisti Andrea e Giovanni De Nicolao che hanno raggiunto il Piccolo Tibet dove rimarranno per qualche giorno allenandosi nella palestra pesi di Aqugranda.

Andrea De Nicolao è il play della Reyer Venezia campione d’Italia in carica mentre Giovanni (anche lui playmaker), dopo gli anni nel college statunitense (nelle file di University of Texas at San Antonio) e l’esperienza dell’anno scorso ad Agrigento in A2, vestirà quest’anno la gloriosa maglia della Pallacanestro Varese.

Folgorati dalla bellezza di Livigno, i due fratelli del basket italiano, l’anno prossimo rivali in A1, hanno espresso parole al miele per la località dell’Alta Valtellina. “E’ un posto fantastico, una vera ‘chicca’ – dice Giovanni -, qui è bellissimo allenarsi anche perché le strutture sono di primissimo livello e tutte o quasi concentrate nella zona di Aquagranda. Io ho lavorato un po’ in palestra e mi sono trovato benissimo, sia per le attrezzature presenti che per la gentilezza del personale. E dalle vetrate sei immerso in un panorama naturalistico eccezionale”.

RedSpo

LEGGI ANCHE:

Sport. Valentina Diouf, star del volley si allena tra le vette del Piccolo Tibet