Legambiente. Smantellato impianto di sci, “Bandiera verde” al parco delle Orobie

ALBOSAGGIA – La Carovana di Legambiente ha assegnato al Parco delle Orobie Valtellinesi l’agognata “Bandiera verde” – un delle quattro concesse in Lombardia nel 2020 – grazie al progetto di smantellamento di un vecchio impianto di risalita.

Il progetto è quello in corso di realizzazione ai Campelli, nel comune di Albosaggia, a 1300 metri di quota, dove erano ben visibili le strutture fatiscenti dell’impianto di risalita dismesso dalla fine degli anni Sessanta: un vero e proprio ecomostro in un’area a maggengo con prati curati, boschi rigogliosi e numerose abitazioni stagionali.

“Siamo molto felici di questo riconoscimento, un simbolo per chi opera in campo ambientale – sottolinea il presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi Doriano Codega – che testimonia ancora di più l’elevata qualità naturale e ambientale presente sul nostro territorio. Quello che rimaneva del vecchio impianto era brutto da vedere e nocivo per l’ecosistema in una zona caratterizzata da una rilevante biodiversità, dalla varietà di specie animali e vegetali”.

Il progetto, che ha un costo complessivo di 65mila euro, è stato finanziato con bando regionale per il recupero delle zone degradate, con fondi del Parco e contributo del Comune di Albosaggia. L’intervento prevede la demolizione dei 12 piloni e dello stabile fatiscente, un tempo adibito a ristoro, la bonifica dell’area e il suo recupero dal punto di vista ambientale. I lavori, iniziati a giugno, al termine del lockdown, si concluderanno entro l’autunno.