Sanità. Del Nero: “Puntare su un modello condiviso con al centro Sondrio e Sondalo”

ALBAREDO PER SAN MARCO – Prosegue il dibattito in materia di sviluppo sanitario: ad invocare un accordo condiviso, per il bene del territorio, anche il sindaco di Albaredo per San Marco – e consigliere provinciale – Patrizio Del Nero.

“Oggi ci sono le condizioni per osare – sottolinea l’amministratore della Bassa Valtellina – ovvero per chiedere e pretendere davvero ampia considerazione su un modello di sanità provinciale con al centro i due primari presidi ospedalieri di Sondrio e di Sondalo con funzioni e specializzazioni per quest’ultimo di livello nazionale”.

Importante, per riuscire a centrare l’obiettivo trovare, secondo Del Nero, una soluzione che abbia piena condivisione. Al momento, infatti, la provincia di Sondrio sembrerebbe essere spaccata in due: da un lato i sei amministratori dell’Alta Valtellina – che chiedono una maggiore attenzione per l’ospedale di Sondalo – e dall’altra quelli aderenti al piano dei 71 sindaci che, pur puntando su un sostanzioso e sostanziale potenziamento di Sondrio, continuano a ritenere le proprie posizioni non così divergenti da quelle dei colleghi del mandamento di Bormio.

“Oggi – conclude Del Nero – ci sono le condizioni per chiedere quello che ci spetta per una provincia interamente montana che ha nel turismo la vocazione economica primaria. Purtroppo questo non appare chiaramente da quanto emerso nel recente incontro regionale. Prima di fare altri passi falsi è utile fermarsi e riflettere, rivedere alcune scelte e trovare un punto unitario d’intesa. Una classe politica responsabile ha l’obbligo di fare questo e i nostri rappresentanti non possono non farsi carico in prima persona di questo”.

LEGGI ANCHE:

Sanità. Franchetti rassicura: “Nessuna chiusura per il Morelli”