Neowise. La cometa visibile anche a occhio nudo nei nostri cieli

DERVIO – La cometa Neowise è arrivata anche in Lombardia: la si può osservare poco dopo il tramonto, nubi permettendo, puntando lo sguardo verso Ovest in prossimità della costellazione dell’Orsa Maggiore o Grande Carro. Per riuscire a vederla basterà individuare la costellazione del Grande Carro e scendere pian piano con lo sguardo verso le cime delle montagne, con un po’ di attenzione e tanta pazienza la si potrà individuare a occhio nudo anche nei territori della Valtellina, della Valchiavenna e dell’Alto Lario.

La cometa, scoperta lo scorso 27 marzo dal telescopio da cui prende il nome, sarà visibile fino alla fine del mese e giorno dopo giorno continuerà ad alzarsi sull’orizzonte per regalarci un bellissimo spettacolo. Dopo aver passato indenne il passaggio ravvicinato con il Sole, la cometa toccherà il punto più vicino alla Terra tra il 22 ed il 23 luglio e nel Nord Italia è possibile osservarla praticamente tutta la notte. Dalle 21 circa è possibile intravedere parte della sua scia illuminata dal Sole, con una maggiore visibilità man mano che il cielo si fa scuro. Nella foto vediamo Neowise vista dal lungolago di Dervio dopo le 23.30.

Già che ci siamo, nelle prime ore dopo il tramonto si può osservare anche il passaggio della stazione spaziale internazionale (ISS), solitamente verso le 22.30 la si può vedere attraversare il cielo della Valle – precisamente stasera passerà alle 22.40 -spostandosi da sud ovest verso nord est. Per avere gli orari precisi del passaggio della stazione internazionale potete visitare questa pagina: ORARI ISS