Sanità. Turba (Lega): “Al Morelli entro settembre verrà ripresa l’attività ordinaria”

SONDRIO – “L’ospedale Morelli di Sondalo non chiuderà, così come non chiuderà nessuno degli altri tre presidi ospedalieri della provincia”, a rassicurare sulle sorti degli ospedali di Valtellina e Valchiavenna è il commissario provinciale della Lega di Sondrio, nonché sottosegretario di Regione Lombardia, Fabrizio Turba.

“È necessario ricordare – sottolinea Turba – che nella fase più acuta dell’emergenza Covid, in tutta la Lombardia, sono stati individuati ospedali specifici per la gestione del virus come il Morelli. Tali strutture riprenderanno gradualmente l’attività ordinaria entro il mese di settembre”.

Al momento, nei pani di sviluppo sanitario al vaglio delle autorità regionali non sarebbero previsti tagli di personale in nessuno dei quattro ospedali – Sondrio, Sondalo, Chiavenna e Morbegno – ma, al contrario, Regione Lombardia sarebbe alla continua ricerca di personale qualificato.

“Il dibattito scaturito sul sistema sanitario provinciale è da considerarsi certamente un momento importante per il territorio – conclude commissario – e certamente chi farà la sintesi dei tanti suggerimenti arrivati sarà Regione Lombardia, avendone la competenza e la responsabilità, sempre con la certezza che l’obiettivo sarà garantire una sanità d’eccellenza”.