AlpiSonanti. Al via il 3 agosto l’ottava edizione, Nonini: “Crediamo molto nell’iniziativa”

MORBEGNO – Dopo una serie di dubbi legati all’emergenza Covid-19, sta per tornare con la sua ottava edizione il festival musicale AlpiSonanti. A partire dal prossimo 3 agosto e fino al 4 ottobre 2020 diversi comuni della provincia di Sondrio diventeranno teatro di una serie di concerti che spaziano dalla musica classica a quella italiana d’autore, e non solo.

Crediamo molto in questa iniziativa – ha affermato il presidente della Comunità montana Valtellina di Morbegno, Emanuele Nonini – Il Covid ci ha costretto ad abbandonare molte iniziative, ma, dopo una serie di ragionamenti, abbiamo deciso che una manifestazione così importante non poteva non essere proposta”.

Il primo appuntamento è per lunedì 3 agosto, a Mazzo di Valtellina presso il cortile di Palazzo Lavizzari, dove il Quartetto Jig eseguirà alcune pagine delle celeberrime Quattro Stagioni sia di Antonio Vivaldi che di Astor Piazzolla. Il programma completo è consultabile all’indirizzo www.seratemusicali.net.

La regia della manifestazione è a cura dell’associazione culturale Serate musicali di Cosio Valtellino, in partenariato con la Comunità montana Valtellina di Morbegno ed il comune di Cosio Valtellino.

“Sono molto convinta del percorso tracciato – afferma il direttore artistico di Serate Musicali, Ivana Zecca – Sono pure certa che la molteplice natura dell’offerta proposta sia un cammino autentico nei confronti del nostro pubblico sempre in aumento e desideroso di spettacoli di qualità. Ringrazio tutti coloro che con sensibilità, fiducia, sostegno e impegno, fantasia ed estro, consentono questo entusiasmante viaggio nelle dimore della nostra amata Valle”.

Corollario agli eventi legati ad AlpiSonanti sarà la dodicesima edizione di Tangofestival, in programma per il 12 ed il 13 settembre presso l’auditorium ed il chiostro di Sant’Antonio a Morbegno. La Città del Bitto risuonerà di passi e melodie tangueras, trasformandola in una piccola Buenos Aires. Si esibiranno due coppie di ballerini rinomati, Marcela Guevara e Stefano Giudice e Tali Gon insieme a Luca Napoli. Porteranno in scena Boulevard Tango, con la musica dal vivo della celebre Hyperion Ensemble.

G. M.