Automobilismo. Lucio Da Zanche all’assalto del Rally delle Valli Aretine

AREZZO – Dopo un lungo ed estenuante periodo di stop, prolungato oltremisura dalle norme emanate per contenere l’espandersi della pandemia di Covid-19, Lucio Da Zanche è pronto a tornare alle competizioni. Il fuoriclasse di Bormio, nella giornata di sabato, sarà al via del 10° Historic Rally delle Valle Aretine nella gara che aprirà il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2020 su Porsche 911 gruppo B.

Gli obiettivi del pluridecorato driver bormino sono il tricolore auto storiche e il memorial Fornaca. Nella prova toscana Lucio Da Zanche avrà al suo fianco il copilota sondriese Daniele De Luis per un equipaggio tutto valtellinese, capace di grandi successi nelle ultime annate rallistiche.

“Sarà senza dubbio particolare competere in un rally ‘a porte chiuse’ – dice Da Zanche – e iniziare la stagione in piena estate dopo un periodo così difficile. Il team Pentacar ha sempre saputo adattarsi a ogni situazione e siamo pronti. Un paio di settimane fa abbiamo svolto un test nel vicentino e i dati raccolti sono stati incoraggianti. Ci ripresentiamo al via del Tricolore con la 911 dello scorso anno leggermente ottimizzata sotto il profilo della messa a punto e fiduciosi di poter fare bene, che resta sempre il target principale. Si riparte, non ci tiriamo indietro e questa gara, dove sono all’esordio e che quindi devo imparare a conoscere molto in fretta, sarà utile anche a tornare a familiarizzare con i ritmi agonistici. Ripeto, sarà particolare e non semplice, ma anche bello ritrovarsi sulla linea di partenza; speriamo possa arrivare anche il risultato positivo al quale ambiamo”.

La parte competitiva del rally si disputa interamente sabato 25 luglio con partenza alle 11 e arrivo alle 20 al palasport Le Caselle di Arezzo. Durante l’impegnativa giornata 6 prove speciali (3 “giri” sulla “Portole” di km 16,55 e sulla “Rassinata” di km 14,55) per 93,3 chilometri di tratti cronometrati su una distanza complessiva del rally di 223,49.