Novate Mezzola. Sentieri pericolosi, la minoranza Uniti per Novate scrive al vicesindaco

NOVATE MEZZOLA – I sentieri che portano presso le località estive di San Giorgio e Cola, nel territorio comunale di Novate Mezzola, versano in una situazione di pericolosità e sono, spesso, teatro di smottamenti e frane.  Tanto da spingere numerosi concittadini, prevalentemente possessori di abitazioni in questi luoghi, ad inoltrare una serie di segnalazioni e lamentele alla minoranza comunale, guidata dal capogruppo Daniele Tavasci, che, di conseguenza, ha deciso di indirizzare una lettera al vicesindaco del paese, Fausto Nonini.

“Situazione questa – scrive Tavasci – che sta pregiudicando l’intera stagione estiva nella quale notoriamente la popolazione ama passare del tempo nelle località montane dove possiedono le loro Baite. Come gruppo di minoranza siamo a chiedere quali misure vuole adottare la giunta comunale per alleviare il più possibile questa situazione per i nostri concittadini interessati a questa situazione”.

L’interesse da parte del gruppo Uniti per Novate è quella di conoscere se sono state valutate soluzioni alternative, oltre la messa in sicurezza del sentiero come, ad esempio, il ripristino di altri vecchi tracciati. Oltre ad altre due proposte. Quella di prendere contatti con le società che effettuano i servizi di trasporto in elicottero, chiedendo loro una tariffa agevolata e con le associazioni di volontariato locali, per predisporre un servizio che consenta il trasporto in auto da e per il sentiero del Tracciolino.

“Questo consentirebbe – conclude Tavasci – di evitare che chi vuole usare quel percorso debba lasciare la propria auto per giorni e giorni (con oneri economici ed intasamento della zona) parcheggiata all’arrivo in quota della strada. Pensiamo anche che vi sono situazioni di persone che dovrebbero anche farsi accompagnare da terzi estranei alle loro famiglie”.