Ecologia. A Piuro la palestra comunale sarà scaldata con l’energia del bosco

PIURO – Verranno completati entro l’estate del 2021 i lavori per il nuovo impianto di teleriscaldamento – alimentato con cippato e pellet prodotto con il legname dei boschi locali – per la palestra comunale di Piuro.

Il progetto ha ottenuto un contributo a fondo perduto di oltre 130mila euro, a copertura dell’70% circa del costo totale, dal Gal, il Gruppo di azione locale “Valtellina: valle dei sapori”. Si partirà con lo smontaggio della centrale termica esistente e lo smantellamento della caldaia alimentata​ a gasolio. “Per noi si tratta di un contributo importante – spiega il sindaco​ Omar Iacomella​ – che copre quasi per intero l’investimento, per un’opera che ci consentirà di sostituire il vecchio impianto con uno più moderno, funzionale ed ecosostenibile e al contempo di valorizzare in chiave economica il nostro patrimonio boschivo”.

L’intervento prevede la realizzazione di una centrale termica di produzione del calore, che sarà interrata presso il parcheggio, la posa delle relative reti di tubazioni e l’installazione della sottostazione di utenza, sotto la palestra. L’impianto avrà una potenza termica di 250 kW e basso impatto ambientale, con una limitata emissione di polveri nell’aria.