Gallivaggio. Proseguono i lavori, in questi giorni avviata la sistemazione del bypass

SAN GIACOMO FILIPPO – Anche se si nota poco stanno procedendo i lavori per la realizzazione del vallo paramassi a Gallivaggio, nel territorio comunale di San Giacomo Filippo.

Le ditte incaricate – i lavori sono stati assegnati da quasi due mesi – nelle ultime settimane hanno operato prevalentemente sulla parte alta del cantiere dove verranno posizionate le reti a protezione della sottostante strada statale 36 e del luogo di culto.

“In questi giorni – aggiunge il presidente della Comunità montana della Valchiavenna Davide Trussoni – si sta anche sistemando il bypass alternativo, per essere pronti nell’eventualità che si renda necessario chiedere, per esigenze cantieristiche, la statale”. I lavori, dell’importo di 2milioni e 300mila euro, dovrebbero concludersi in 370 giorni e consentiranno di realizzare un’importante opera di difesa passiva contro i fenomeni franosi non solo nei confronti del Santuario di Gallivaggio ma anche, e sopratutto, della SS36.

“Le operazioni per la posa effettiva delle reti e la realizzazione del vallo – conclude Trussoni – partiranno dopo le ferie di ferragosto, perfettamente in linea con il cronoprogramma”.

LEGGI ANCHE:

Gallivaggio. Consegnato il cantiere, lavori ultimati in un anno