Corsa in montagna. Campionati italiani giovanili: due bronzi in staffetta per le società valtellinesi

MALONNO (BS) – Malonno ha aperto la stagione tricolore della Fidal mettendo in palio i primi titoli italiani con le staffette giovanili di corsa in montagna. Al via 120 coppie delle categoria cadetti/e e allievi/e che hanno gareggiato su due percorsi: il Minitrail del Minatore da 2,49 km con un dislivello di 194 metri per i cadetti, il Minitrail delle Corne da 3,85 km con dislivello di 255 metri per gli allievi.

Negli allievi finale a sorpresa con la Podistica Valle Varaita (Simone Giolitti ed Elia Mattio) prima davanti all’Atletica Lecco (Giovanni Artusi e Ionut Puiu) che precede di 0″60 i terzi: inizialmente il bronzo viene assegnato all’Atletica Valle di Cembra, ma il GP Santi Nuova Olonio (Davide Curioni e Oliviero Curti) fa ricorso ed entrambe le staffette sono terze ex aequo.

Nelle allieve le campionesse uscenti dello Sportclub Merano non riescono a riconfermarsi e il titolo va all’atletica Valle di Cembra che recupera in secondo frazione e va a vincere con Lia Nardon e Luna Giovanetti. La Polisportiva Albosaggia riesce a piazzare due staffette nella top ten: ottave Greta Ferrari e Giulia Valli, decime Nicole Valli e Letizia Maiolani, ottenendo così il quarto posto a livello di club.

I diavoli rossi Leon Bordoli e Francesco Bongio sono sesti e i compagni di squadra Federico Bongio e Giovanni Speziale 22esimi, mentre la Polisportiva Albosaggia si porta a casa il 12esimo posto grazie a Tommaso Colombini e Federico Lazzarini.

Giornata no per il campioncino dell’AS Lanzada Matteo Bardea che chiude in coda e condiziona il piazzamento finale (25esimo) nonostante la buona prestazione del compagno di squadra Luca Vanotti. Nella classifica di società il GS CSI Morbegno sale sul gradino più basso del podio.

Nelle cadette il titolo va allo Sportclub Merano con Sofia Demetz e Anna Hofer. Gioisce il GS CSI Morbegno per il quinto posto di Elisa Rovedatti ed Irene Gusmeroli che equivale al medesimo piazzamento tra le società. Nella top ten anche l’Atletica Alta Valtellina grazie al 9° posto di Melissa Bertolina e Giada Crupi, mentre la Polisportiva Albosaggia è 16esima con Chiara Bulanti e Valentina Tognoni.

Nei cadetti si laureano campioni italiani Nicola Morosini e Nicola Zani dell’US Rogno, con il GP Talamona che conquista un ottimo quarto posto grazie a Giacomo Ciaponi ed Erik Canovi. L’AS Lanzada è 18esima e 25esima con, rispettivamente, Davide Mazzucchi/Dennis Masa e Nicola Rossi/Lorenzo Pegorari.

La Polisportiva Albosaggia chiude 11esima (Marcello Scarinzi e Lorenzo Ciriello); 29esima e 35esima l’Atletica Alta Valtellina con le staffette composte da Matteo Pedranzini/Matteo Gianoli e Pietro Franceschetti/Alessandro Canclini; 38esimo il GS CSI Morbegno con Raoul Fumelli e Alessio Quaini.