Malonno. Elisa Sortini entra nella storia del Fletta Trail

MALNONNO – Elisa Sortini, che sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza agonistica, a Malonno ha stravinto arrivando a un soffio dal record.

Nel Fletta Trail la vetrina è tutta per Sortini (Atletica Alta Valtellina) che alla sua quarta partecipazione finalmente si porta a casa la vittoria con un tempo di 1h41’38” che si avvicina molto al record di Sara Bottarelli. “Sono partita tranquilla – racconta Sortini – ma ho subito capito che era la giornata giusta perché le gambe giravano bene e senza fatica. In salita sono subito riuscita a staccare le avversarie e ho fatto gara in solitaria”.

Il podio donne è completato da Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo) e Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita); Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), grande attesa della vigilia, chiude al 5° posto alle spalle della slovena Mojca Koligar, 11a Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina).

Da sottolineare la grande prestazione della giovane Giulia Murada (Pol. Albosaggia/6a) e le compagne di squadra dell’Atletica Alta Valtellina Compagnoni e Valentina Belotti che hanno chiuso, rispettivamente al 9° e 10° posto. Brava anche la junior Silvia Berra (Pol. Albosaggia) 22a, mentre Lucia Pianta (US Bormiese) chiude 32a e la compagna di squadra Alessandra Pedrazzini 33a.

Nella gara maschile in evidenza il trio composto dal recordman della gara Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche), dal vicecampione mondiale lunghe distanze Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) e dal francese Sylvain Cachard (quarto il giorno prima alla Vertical). A completare il podio Maestri seguito da un ottimo Martin Dematteis (Sportification) – quinto alla vigilia nel Vertical – e dall’irlandese Zak Hanna, già terzo nel Vertical. Della provincia di Sondrio in gara Claudio Muller (Atl. Alta Valtellina/24°), Giovanni Tacchini (Team Valtellina/36°), Francesco Pedrazzoli (Atl. Alta Valtellina/51°) e il compagno di squadra Andrea Portovenero (77°), Michael Aili (Team Valtellina/80°), Marco Varisto (Vetreria Fanoni Sondrio/82°), Nicola Gusmerini (Team Valtellina/90°), Luca Fumasoni (Run card/94°), Vittorio Pedrazzoli (AS Lanzada/112°), Patrick Valbuzzi (Castelraider/132°).

Foto di: Gulberti e Meneghello

LEGGI ANCHE:

Corsa in montagna. Campionati italiani giovanili: due bronzi in staffetta per le società valtellinesi