Economia. 6 milioni di euro presto a disposizione dei comuni di Valtellina e Valchiavenna

SONDRIO – Verranno a breve messi a disposizione dei 77 comuni della provincia di Sondrio i fondi – 6milioni di euro in totale – derivanti dalle economie del rendiconto del bilancio 2019.

Ai 59 comuni con popolazione inferiore a 3mila abitanti spettano 60mila euro ciascuno; ai 12 comuni con popolazione compresa tra i 3mila e i 5mila abitanti spettano euro 90mila euro; ai 4 comuni con popolazione compresa tra i 5mila e i 10mila abitanti spettano 150mila euro ciascuno; ai 2 Comuni (Sondrio e Morbegno) con popolazione superiore ai 10mila abitanti spettano 200mila euro ciascuno.

Le somme potranno essere utilizzate per spese di investimento, sia per far fronte a necessità urgenti dettate dall’emergenza sia per la realizzazione di opere già programmate ma ancora in attesa di finanziamento. Gli interventi possono essere anche di modesta entità e di diversa natura: manutenzione del patrimonio edilizio (comprese le scuole), viabilistico (strade e marciapiedi), del territorio (sistemazione idrogeologica).

“L’obiettivo – sottolinea il presidente della provincia di Sondrio Elio Moretti – è quello di sostenere e incentivare la ripresa dell’economia dalla difficile situazione creatasi a causa della pandemia da Covid-19. Sono convinto che questa operazione possa dare una boccata d’ossigeno, pur se di modesta entità, all’economia della nostra provincia. Con l’avvio di opere pubbliche molte piccole e medie imprese locali potranno incrementare la propria attività assicurando lavoro anche ai propri dipendenti”.