Hc Chiavenna. Niente IHL 1 League per la prima squadra, si lavora sulle giovanili

CHIAVENNA – L’Hc Chiavenna alza bandiera bianca. Il sodalizio hockeistico chiavennasco, storica realtà sportiva che ha un gran seguito in tutta la vallata, ha infatti comunicato nei giorni scorsi di aver deciso di non prendere parte al campionato IHL 1 League, una sorta di serie C, e di dedicarsi per questa stagione solo alla crescita del settore giovanile.

Una decisione presa a malincuore dal presidente Enzo Bonazzola e dai dirigenti dell’Hc Chiavenna che hanno però valutato attentamente la situazione e deciso di prendersi, con la prima squadra, una sorta di anno sabbatico. Quali le motivazioni? L’anno scorso la squadra ha dominato il girone di regular season ed è stata stoppata ad un passo dal vincere i playoff a causa del diffondersi della pandemia di Covid-19 e del naturale e logico stop imposto ai tornei dalla Federazione.

Il Coronavirus ha impedito quindi di terminare la stagione ai chiavennaschi che non sono riusciti nemmeno a recuperare, diciamo così, la totalità dei soldi pattuiti con gli sponsor all’inizio dell’annata sportiva. Un altro problema è quello relativo alla preparazione del ghiaccio, chiedere all’amministrazione di “produrre” il ghiaccio necessario per giocare già a settembre significherebbe chiedere uno sforzo in un momento difficile (economicamente) per tutti. E poi ci sarebbero i costi di trasporto per le tante e lunghe trasferte, su pullman grandi perché così prevedono le norme anti Covid-19 in materia di trasporti. E, infine, non potendo far assistere il pubblico al palazzetto le entrate si ridurrebbero ulteriormente.

“Dopo aver effettuato una serie di valutazioni e aver appurato che il futuro è zeppo di incognite – ci ha detto il presidente Bonazzola – abbiamo deciso a malincuore di non iscrivere la prima squadra al campionato. E’ stata una decisione sofferta ma a nostro avviso giusta perché le problematiche da affrontare, e non parlo solo di quelle economiche, sono moltissime in questa epoca caratterizzata dal Covid-19 e dagli effetti della pandemia sull’economia e sulla società. Ma il nostro è solo un arrivederci perché la nostra intenzione è quella di ritornare a giocare nel campionato IHL già dalla prossima stagione, se tutto andrà per il meglio”.

Foto di: Nrg shot