Traona. Rallentamenti nel consolidamento del ponte che rimane chiuso

TRAONA – Non sarà possibile riaprire al traffico, nelle settimane centrali di agosto, al ponte sull’Adda tra Traona e Cosio Valtellinachiuso da inizio luglio – a causa di alcuni rallentamenti nei lavori di consolidamento della struttura.

La riapertura era programmata tra le due principali fasi di lavoro in alveo, cioè ad avvenuta messa in sicurezza delle pile 1 e 2 – pile in sinistra orografica – e l’accantieramento preliminare alla fase di avvio dei lavori di messa in sicurezza delle pile 3 e 4.

I lavori hanno però subito e stanno tuttora subendo un rallentamento rispetto alle previsioni. Le difficoltà di trivellazione che in un primo momento si sono manifestate ad un’importante profondità (oltre i 18 m), in un secondo momento sono comparse già nei primi metri. In alcune situazioni, fortunatamente limitate, si assiste non solo alla chiusura del foro ma ad un significativo e repentino cedimento anche dell’areale limitrofo al palo. In ragione di questa situazione i lavori sono stati in più occasioni sospesi per valutare gli accorgimenti da assumere, nonché è stato necessario alternare le fasi di lavoro tra le due pile con evidenti ricadute sui tempi di esecuzione. Pertanto la finestra di riapertura del transito sul ponte potrà essere garantita indicativamente nella seconda e terza settimana di settembre.

“Si tratta di una situazione complicata – sottolinea il presidente della provincia di Sondrio Elio Moretti – Mi rendo conto dei disagi che si verranno a creare. Purtroppo quanto ci siamo trovati di fronte non era assolutamente prevedibile. Ci siamo immediatamente adoperati cercando la soluzione più idonea al fine di limitare i disagi che, inevitabilmente, dobbiamo affrontare. Ma la sicurezza è la nostra priorità“.

LEGGI ANCHE:

Traona. Da domani chiuso ponte sull’Adda per i lavori di consolidamento