Chiavenna. Per San Lorenzo niente concerto ma musei cittadini gratis

CHIAVENNA – Il 10 agosto, giorno di San Lorenzo patrono di Chiavenna, l’ingresso ai musei cittadini, partendo da Palazzo Vertemate-Franchi, sarà gratuito.

Data l’impossibilità – per quest’anno – di organizzare il tradizionale concerto nei giardini di Palazzo Vertemate il Consorzio turistico della Valchiavenna unitamente all’amministrazione comunale della Città del Mera, anche su impulso del neo assessore alla cultura Elena Tam, ha deciso di rilanciare, attraverso quest’iniziativa, storia e cultura del territorio.

“Ci auguriamo che il regalo sia gradito – sottolinea Tam – L’apprezzamento nei confronti delle visite guidate al centro storico di Chiavenna conferma che c’è grande interesse, soprattutto da parte dei turisti, ad approfondire la conoscenza del territorio, perciò confidiamo in una buona affluenza anche per questa iniziativa del 10 agosto”.

Nello specifico, si potranno visitare gratuitamente il Museo del Tesoro, e Palazzo Vertemate-Franchi, all’interno e nelle sue pertinenze, con il solo obbligo di prenotarsi. Non sarà invece necessario prenotare per la visita alla Galleria Storica dei Pompieri e al Parco botanico-archeologico del Paradiso, che riapre per l’occasione. Lunedì 10 agosto proseguono anche le visite guidate gratuite al centro storico, lanciate soltanto due settimane fa dal Consorzio turistico, che stanno ottenendo un buon successo.