Ciclismo. Andrea Bagioli conquista in Francia il suo primo successo tra i PRO

CEYZERIAT (F) – Successo entusiasmante per il giovane ciclista di Lanzada Andrea Bagioli che, nel pomeriggio, ha colto la sua prima affermazione tra i professionisti battendo in volata nientemeno che Roglic.

Andrea Bagioli | Deceuninck - Quick-Step Cycling teamSul traguardo di Ceyzériat, nella prima tappa del Tour de l’Ain partita da Montréal la Cluse caratterizzata da alcune salite non particolarmente impegnative e da un paio di fughe rintuzzate dal gruppo nel finale, il portacolori della Deceunink – Quick Step ha estratto dal cappello un gran numero e, al termine di una volata mozzafiato, ha superato il ben più quotato Primoz Roglic della Jumbo Visma alzando le mani al cielo per la prima volta tra i PRO e facendo esultare tutto il paesino malenco di Lanzada. Terza piazza per il giovane svizzero Bissinger e quarto posizione per Tom Domoulin della Jumbo VIsma, un altro big beffato nel finale.

Grazie a questo successo Andrea Bagioli, classe 1999, ha indossato la maglia gialla di leader della classifica generale del Tour de l’Ain dimostrando tutta la sua classe cristallina e di poter dire la sua anche al cospetto dei big del ciclismo mondiale.

Sabato Bagioli proverà a difendere la maglia in una tappa difficilissima, la Lagnieu – Lélex Monts-Jura di 140 chilometri con parecchie salite e con l’arrivo in salita. Domenica gran chiusura con la super tappa da Saint Vulbas a Grand Colombier, 144.5 chilometri, con arrivo in salita a 1501 metri dopo aver scalato anche altri due colli piuttosto impegnativi.

RedSpo