Gioco online. I dati del settore per il 2020

Il poker online ha conosciuto la sua massima diffusione in Italia e nel resto d’Europa durante gli ultimi 13 anni. Da qualche tempo però il momento di massima diffusione e di hype mediatico, sembra essere tramontato, aspetto legato principalmente al boom del Texas Hold’Em, percepito dai non addetti ai lavori, esperti e veri appassionati, come una moda, una mania a cui valeva la pena partecipare, per il semplice fatto di essere presenti durante il momento di massimo splendore. Questo aspetto ha avuto degli effetti molto positivo, ma anche un contraccolpo di reputazione nel momento in cui il mercato del gambling online si è stabilizzato e ha attraversato una fase di normalizzazione.

Il circuito del gioco del poker online durante gli anni

Già dopo il 2015 il circuito del poker online, delle poker room e dei tornei, ha subito una flessione, dove gli utenti attivi e la massa critica è diventata uguale ad altre attrattive che appartengono al circuito del gioco online delle sale da casinò virtuali, come roulette, blackjack e baccarat. Il gioco del poker resta in effetti una realtà, allo stato attuale delle cose, piuttosto circoscritta, anche se ci sono stati dei segnali di ripresa durante la seconda parte del 2019, che sono state seguite dalle performance di questo avvio 2020, che ha segnato il momento migliore per il circuito del poker online degli ultimi cinque anni. In particolare sono i tornei a trarne maggior vantaggio, in particolare con la variante del texas holdem poker che si conferma ancora una volta come quella più amata dal pubblico. In effetti il successo del Texas Hold’Em è da attribuire ancora una volta a un pubblico vario ed eterogeneo, che pare sia tornato a interessarsi di poker online proprio per una mancanza di alternativa, inclusa nell’offerta dei giochi online e delle scommesse sportive ferme durante la prima parte di questo inizio anno. Se si vanno a vedere i dati degli anni scorsi, si può notare come vi siano cifre e numeri costanti, legati ai veri appassionati del poker.

La variante spettacolare del Texas Hold’Em

Il gioco del poker e in particolare la variante del Texas Hold’Em, pur non attirando più lo stesso tipo di pubblico, ha saputo resistere ai tempi, passando anche su device di tipo mobile come smartphone e tablet, che oggi per il comparto del gioco online rappresentano oltre il 70% degli utenti attivi. Un gioco come il poker, in ogni tipo di variante, necessita di tempo e di una attenzione particolare per essere praticato, anche nella sua versione multimediale.

Il poker da sempre è sinonimo di stile e di glamour, negli ambienti dei casinò e nelle sale da gioco legali, che organizzano eventi come tornei di poker ufficiali; il torneo più prestigioso e blasonato resta quello delle World of series of Poker, che viene organizzato ogni anno a partire dagli anni settanta nello stato del Nevada. La diffusione del Texas Hold’Em nel mondo è iniziata proprio durante gli anni settanta in America e via via si è spostata prima nel resto degli Stati Uniti e successivamente anche in Europa.

Le cose però sono cambiate in maniera evidente quando negli anni novanta, precisamente in Canada, grazie alla passione di un ingegnere dell’Alberta, Mr. Blumer, c’è stata la geniale intuizione di trasferire su internet una delle proprie passioni: il poker. Da quel momento in poi, la moda del gioco del poker online ha preso piede, in modo lento, ma costante. Parliamo quindi di più di venti anni fa, quando il governo USA ha abilitato il gioco alla vincita di denaro vero. Quello è stato un vero e proprio spartiacque, che però segna l’inizio dell’era d’oro per il poker online, che nasce appunto ben prima degli smartphone e dei tablet, che iniziano a diffondersi intorno al 2007-2008, ma con ridotte capacità di navigazione e quindi di utilizzo.

Il momento di massima potenzia per il circuito del poker digitale

L’epoca d’oro per il gioco del poker online a livello mondiale anticipa la pokermania che arriverà di ritorno nel nostro Paese. Oggi il poker online in Italia viaggia oltre i dodici anni di attività continuativa, tra alti e bassi, anche se, dovesse concludersi in questo modo, il 2020 verrà ricordato come un anno di grande ritorno per il circuito del gioco digitale. Durante le passate stagioni a guidare le fila per il comparto del gioco online ci sono state attrattive come la roulette online, il blackjack e il baccarat, mentre quest’anno segna il ritorno in auge anche per la variante del Texas Hold’Em e del poker digitale sui mercato italiano.