San Giacomo Filippo. Confermata la ricandidatura di De Stefani

SAN GIACOMO FILIPPO – Severino De Stefani, sindaco di San Giacomo Filippo, ha confermato la propria intenzione di ripresentarsi alla prossima tornata elettorale. Il nome della lista – San Giacomo Viva – rimarrà lo stesso e anche la squadra che ha governato il comune negli ultimi cinque anni, salvo alcuni avvicendamenti fisiologici, non subirà grosse modifiche.

Molte le emergenza che l’amministrazione di De Stefani è stata chiamata ad affrontare nel corso dell’ultimo quinquennio: prima fra tutte la frana di Gallivaggio del 2018. “Parecchie delle nostre energie sono state convogliate lì – sottolinea il primo cittadino uscente – Non è stato facile gestire un evento di quella portata ma, comunque, non abbiamo dimenticato la ‘normale’ amministrazione”.

Dalla passerella sul Liro – tra San Giacomo e San Guglielmo – alla nuova strada di accesso al cimitero, fino alla riqualificazione del municipio e della ex scuola elementare, senza dimenticare l’allargamento della strada che porta verso Olmo sono stati molti gli interventi conclusi da De Stefani grazie, per buona parte, all’aggiudicazione di numerosi bandi e finanziamenti. E proprio attraverso un progetto di Aree Interne è stato possibile trasformare la vecchia scuola di San Bernardo in un rifugio. “I lavori sono stati ultimati – sottolinea De Stefani – e stiamo spettando di uscire dall’emergenza sanitaria per avviare le procedure per l’assegnazione dello stabile”.

È degli ultimi giorni, invece, l’assegnazione di un bando per lo sviluppo rurale – 319mila euro il finanziamento su un costo totale di 180mila – per la realizzazione di un tracciato agro-silvo-pastorale tra le località di Olmo e Zecca. “Tengo a ringraziare – conclude De Stefani – in particolar modo l’ufficio tecnico della provincia, nella persona di Paola Bianchi, che nonostante la carenza di personale riesce sempre a svolgere un lavoro impeccabile”.

Michele Broggio