Frana Chiareggio. Area sotto sequestro e paese evacuato

CHIESA IN VALMALENCO – Nella serata di ieri l’abitato di Chiareggio è stato evacuato.

“Si rende noto che, a causa di rovesci temporaleschi abbattutisi con particolare intensità sul territorio di questa provincia, una frana si è staccata dal versante montuoso in località Chiareggio nel comune di Chiesa in Valmalenco – ha spiegato la Prefettura in una nota giunta in tarda serata -. La massa detritica, commista ad acqua e fango, ha investito due autovetture che transitavano in quel momento, con a bordo due famiglie provenienti dalla vicina provincia di Varese. Uno dei due veicoli è stato trascinato a valle per circa cinquanta metri, causando il decesso di tre persone: un uomo, una donna e un’adolescente di dieci anni, nonché il ferimento di un bambino di cinque, figlio della coppia, immediatamente elitrasportato in codice rosso presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bergamo“.

Sul posto, come sottolinea il prefetto, “sono tempestivamente intervenuti i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio e del distaccamento Volontario di Chiesa in Valmalenco, unitamente ai medici e sanitari del 118 e al personale delle Forze dell’ordine“.

Al momento della diffusione della nota erano ancora in atto le ricerche mediante l’impiego di personale specializzato dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’ordine e della Protezione civile, al fine di scongiurare il coinvolgimento di ulteriori mezzi e persone. “L’area interessata dalla frana è stata sottoposta a sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria e sono tuttora in corso gli accertamenti volti all’identificazione delle vittime – scriveva il prefetto attorno alle 23 -. E’ in corso, altresì, l’evacuazione dei residenti di Chiareggio“.

Immagine in anteprima da: facebook

RedCro

LEGGI ANCHE:

CHIESA. TRAGEDIA A CHIAREGGIO, FRANA INVESTE AUTO TRE DECEDUTI E UN BIMBO GRAVE