Frana Chiareggio. Nessun’altra vittima, strada ancora chiusa e 15 famiglie evacuate

CHIESA IN VALMALENCO – Nella giornata di oggi, giovedì 13 agosto, si è tenuta in Prefettura una riunione di aggiornamento della situazione relativa alla frana di Chiareggio, alla quale hanno preso parte, oltre al sindaco di Chiesa in Valmalenco, ai geologi e ai tecnici del Comune, il comandante della Polizia locale, i rappresentanti delle Forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco.

“Allo stato – si legge nella nota della Prefettura – sono terminate le operazioni di soccorso ed è stato confermato che non risultano coinvolte ulteriori persone nell’evento. Sono tuttora in corso le operazioni volte alla rimozione del materiale franato e al ripristino delle condizioni di sicurezza della zona interessata dalla frana”.

Il sindaco di Chiesa in Valmalenco ha emanato un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada comunale interessata. “In considerazione del graduale ripristino della situazione, si è discusso di una possibile riapertura della strada a fasce orarie diurne e con l’assistenza di un servizio di guardiania, sempreché non si verifichino ulteriori precipitazioni atmosferiche – proseguono da Palazzo Muzio -. Quest’ultima soluzione è comunque subordinata agli esiti delle verifiche strumentali volte a verificare le condizioni di staticità del ponte. Inoltre, al fine di tutelare l’incolumità personale di circa 15 nuclei familiari residenti in un complesso di appartamenti ubicati a ridosso del torrente Nevasco, il sindaco di Chiesa in Valmalenco predisporrà apposita ordinanza di evacuazione“.

RedCro

LEGGI ANCHE:

Chiareggio. Bambino di 5 anni lotta tra la vita e la morte, identificate le vittime