Sondrio. Il presidente del Consiglio comunale risponde alla minoranza: “Non rispettato il regolamento”

SONDRIO – Il presidente del Consiglio comunale di Sondrio, Maurizio Piasini, risponde alle accuse di Sondrio Civica riguardo la richiesta di convocare un consiglio comunale straordinario per parlare di sanità, rifiutata nei giorni scorsi.

“Dispiace vedere che si voglia far polemica sulla mancata convocazione di un consiglio comunale straordinario – afferma Piasini – ma due cose le vorrei sottolineare. Innanzitutto, quando un gruppo consiliare fa una richiesta ufficiale con tanto di pec al sindaco o al sottoscritto, in qualità di presidente del Consiglio, tale richiesta diventa formale e deve seguire le procedure regolamentari previste. Quindi, se c’era veramente la volontà di un appoggio politico, i promotori avrebbero dovuto contattare almeno tutti i capigruppo presenti in consiglio comunale e poi fare una richiesta congiunta, altrimenti si mischiano le valutazioni politiche con la forma regolamentare ( la forma molte volte è anche sostanza)”.

Piasini infine ricorda “che l’impegno che ho preso come presidente del Consiglio è quello di convocare una conferenza dei capigruppo per valutare tutti insieme l’eventuale convocazione di un Consiglio comunale straordinario. In nessun modo nel Consiglio comunale ci si è mai sottratti alle varie discussioni e neanche oggi lo si vuole fare. Il rispetto del regolamento è la prima missione da parte di un presidente del Consiglio ed è la garanzia del funzionamento e della tutela delle richieste delle minoranze”.

LEGGI ANCHE:

Sondrio. Nessun consiglio comunale straordinario, bocciata la richiesta della minoranza