Grigioni. Dal 4 agosto 21 nuovi casi, a ottobre via libera alle grandi manifestazioni

COIRA – Continua a crescere, anche se in misura meno incisiva rispetto alle ultime settimane di luglio, il numero dei contagi di Covid-19 nel Canton Grigioni.

Rispetto allo scorso 4 agosto, infatti, i nuovi casi di positività al Coronavirus sono aumentati di 21, passando da 932 – contati dall’inizio dell’emergenza sanitaria – ai 953 registrati ieri, lunedì 18 agosto. “Il contact tracing – sottolineano dal Cantone – nonché l’inasprimento dei controlli dei piani di protezione da parte dei comuni si stanno dimostrando efficaci. È stato possibile contenere le catene di contagio in tempi brevi e adottare importanti misure preventive contro un’ulteriore diffusione”.

Intanto Berna ha deciso di prolungare il divieto alle grandi manifestazioni – quelle con più di mille persone – in scadenza a fine agosto al prossimo 1° ottobre, quando sarà possibile organizzare nuovamente eventi di massa. “A seconda dell’evoluzione epidemiologica – concludono le autorità svizzere – e delle capacità del contact tracing, il Cantone potrà negare il rilascio dell’autorizzazione per i grandi eventi”.