Solo Cultura. A Piuro in programma 2 incontri al parco del campanile di Sant’Abbondio

PIURO – Libri e cultura al centro dei due appuntamenti – con altrettante scrittrici – previsti nel parco del campanile di Sant’Abbondio a Piuro. Solo Cultura, un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale di Omar Iacomella e dal Circolo Arci Mille Papaveri Rossi, nasce così: due voci “sole” che dialogano con il pubblico, affrontando due argomenti quanto mai di attualità.

Il primo appuntamento è quello per sabato 29 agosto, alle 21: Cristina De Stefano, giornalista e scrittrice – già autrice della biografia autorizzata di Oriana Fallaci, “Una donna” – presenterà la sua biografia di Maria Montessori, “Il bambino è il maestro”, edito da Rizzoli. Per la prima volta, un libro racconta – basandosi su carteggi, documenti, interviste – la vita, la storia e l’insegnamento rivoluzionario di una donna che ha saputo rivoluzionare la pedagogia, mettendo il bambino al centro del processo educativo e rispettando il suo io e i tempi con cui si costruisce.

Il secondo appuntamento, il 12 settembre, sarà invece con Marta Serafini, giornalista ed inviata in Medio Oriente del Corriere della Sera, esperta di terrorismo internazionale, con il suo “L’ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista” (Solferino). Un reportage che è anche una raccolta di voci, dai bambini soldato dell’Isis alle donne cadute nella rete della radicalizzazione jihadista, miliziane partite dall’Europa per combattere con il sedicente Stato islamico.

In entrambi i casi, a dialogare sul palco con le autrici, ci sarà la giornalista Gabriela Jacomella. La partecipazione agli eventi è libera ma è necessario iscriversi – nel rispetto delle norme anti-Covid – presso il Consorzio turistico Valchiavenna, all’indirizzo biglietteria@valchiavenna.com o telefonando al numero 0343 37485.