Madesimo. Il parcheggio è a pagamento anche per i disabili, scoppia la polemica

MADESIMO – Risale a qualche giorno fa la segnalazione della presenza, in uno dei parcheggi nel centro di Madesimo, di un cartello recante una dicitura che ha fatto storcere il naso a molti. “A pagamento anche per titolari di pass disabili”, si legge sulla segnaletica verticale. Secondo molti, il cartello sarebbe poco inclusivo. Da qui la decisione di chiedere chiarimenti in merito, in via ufficiale, al commissario prefettizio, Guglielmo Borracci.

“Sono a richiederLe – si legge nella Pec inviata – io anche per gli oltre 4mila e 600 aderenti al gruppo Sei di Madesimo se, di voler provvedere senza ritardo alla rimozione del cartello ed a rivedere le modalità di utilizzo degli spazi blu, concedendoli gratuitamente a tutti i soggetti aventi pass disabili, nel momento in cui non vi fossero spazi liberi a loro riservati”.

La polemica è proseguita, anche con toni accesi, per tutto il weekend. Con interventi sia a favore che contro l’indicazione sul cartello. Il parcheggio in oggetto era stato creato dal Comune su di un terreno privato e gran parte dei raccolti erano destinati alla proprietà. “Il comune di Madesimo – scrive un vigile urbano – tutela con grandissimo favore le persone disabili, mettendo a disposizione in tutti i propri parcheggi pubblici un congruo numero di stalli di sosta riservati”.