Montespluga. Il Giro under 23: un evento per promuovere il territorio

MADESIMO – Il grande sport e le competizioni ai massimi livelli garantiscono un eco mediatico non indifferente, considerati l’interesse per il ciclismo e la presenza di ciclisti provenienti da tutto il mondo che gareggiano per squadre europee e la tappa del Giro d’Italia under 23 Barzio-Montespluga, in programma per venerdì 4 marzo, non fa certo eccezione.

“È una manifestazione importante per la Valchiavenna – sottolinea il presidente della Comunità montana Davide Trussoni – che suggella un percorso avviato alcuni anni fa per valorizzare la valle attraverso iniziative come “Spluga day 200” nel 2019 e “Spluga da capogiro” quest’anno fino al Giro d’Italia under 23”.

Per seguire l’arrivo della tappa è necessario raggiungere Montespluga entro le 14.30, l’ora in cui la strada Pianazzo-Montespluga verrà chiusa al traffico, come disposto dall’apposita ordinanza comunale, per consentire il passaggio dei ciclisti in sicurezza. La riapertura è prevista per le 16.

Molte le iniziative, anche per i più piccoli, organizzate dal Consorzio turistico Valchiavenna in concomitanza con la manifestazione sportiva. L’arrivo della corsa – 30 chilometri di salita e 1600 metri di dislivello – previsto intorno alle 15, sarà anticipato dalla “Gimcana per i bambini“. Per partecipare i bambini dagli 8 ai 13 anni dovranno iscriversi chiamando o scrivendo al Consorzio (0343 374853015, consorzioturistico@valchiavenna.com) e raggiungere Montespluga in tempo utile per la partenza, fissata alle ore 13.30. Al termine, la premiazione si svolgerà sul palco ufficiale del Giro under 23 dove verranno accolti in seguito i protagonisti della tappa.