Morbegno. Sospesi i Buoni spesa, “Nell’ultimo periodo incremento di richieste”

MORBEGNO – A partire da oggi, lunedì 31 agosto, il comune di Morbegno ha sospeso l’erogazione dei Buoni spesa, aiuti economici per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità rivolti alle persone in difficoltà a causa del Covid-19. Inizialmente l’amministrazione comunale aveva deciso di protrarre l’iniziativa, grazie alle molte donazioni ricevute, fino al 31 ottobre prossimo. L’intensificarsi, nelle ultime settimane, delle domande avrebbero esaurito le disponibilità.

“Si trattava di un termine ultimo indicativo, fissato considerando anche il fatto che le domande di accesso erano nettamente in calo – spiega l’assessore alle politiche sociali ed ai servizi alla persona, Giovanna Maria Galbusera – Probabilmente l’incremento della richiesta è legata anche a problemi propri del mondo del lavoro, come ad esempio l’esaurirsi della Cassa integrazione o del non prolungamento dei contratti. Si tratta comunque di una sospensione. Qualora dovessero esserci nuove disponibilità, l’intenzione è quella di proseguire con le stesse modalità. Nel caso di un ulteriore protrarsi, l’amministrazione si interrogherà su come rispondere a questi bisogni”.

Il report definitivo delle domande per l’erogazione dei Buoni spesa sarà disponibile nelle prossime settimane. Gli ultimi dati pubblicati risalgono al 6 agosto scorso, quando le domande ricevute erano 375 in totale. Di queste ben 143 erano richieste di rinnovi. In tutto, ad essere accettate, erano state 313 richieste.

“Il timore è che il bisogno sociale non sia ancora terminato – continua – Anzi, con la ripresa delle scuole questo potrebbe rimarcarsi ulteriormente. L’amministrazione sta pensando a come muoversi per rispondere a queste esigenze e si stanno valutando diverse soluzioni. Ad esempio, il comune nell’ultimo periodo ha aderito, insieme ad altri partner del territorio tra cui la Croce rossa, alla candidatura ad un bando che vuole dare una risposta concreta contro lo spreco alimentare”.

G. M.