Giro U23. Le tappe tra il Lago, la Valtellina e la Valchiavenna: ecco gli orari del passaggio

COLICO – Sul Lario ben due tappe del Giro d’Italia Under 23. Giovedì 3 settembre l’entusiasmante periplo del lago, con partenza e arrivo a Colico (qui i dettagli per la viabilitià colichese), il giorno successivo partenza in Valsassina e di nuovo un passaggio nell’Alto Lario lecchese per toccare Morbegno e proseguire in Valchiavenna sino a Montespluga.

Ogni amministrazione provvederà a segnalare le modifiche alla viabilità nel proprio Comune, ciò che è uguale per tutti è la chiusura della strada su cui transiteranno i ciclisti con un certo anticipo e la riapertura immediatamente dopo il passaggio del segnale di “fine corsa”. Pressoché ovunque inoltre sarà vietato parcheggiare le auto lungo il percorso della tappa.

Utile a questo scopo consultare le tabelle orarie che qui proponiamo:

GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE, TAPPA COLICO>COLICO

Partenza alle 13.15 dalla cittadina, la gara si snoda in senso orario dunque percorrendo la Provinciale 72 verso sud con arrivo a Lecco e passaggio in città per poi attraversare il lago attorno alle 14.30 e proseguire lungo la Statale 585.

Ben prima delle 15 l’ingresso nel comasco a San Giovanni e attorno alle 15.30 la carovana sarà a Como. ‘Risalita’ del Lario lungo la Statale 340 e arrivo al traguardo di Colico attorno alle 17.

Di seguito, gli orari riportati nella tabella vanno spostati aventi di un’ora.

VENERDÌ 4 SETTEMBRE, TAPPA BARZIO>MONTESPLUGA

Venerdì 4 il Giro torna sulle strade dell’Alto Lario lecchese. Partenza da Barzio a mezzogiorno, chilometro zero sulla Provinciale 62 a fondovalle con svolta, verso le 12.35, a Taceno in direzione Vendrogno-Bellano (qui le info viabilità nel dettaglio).

Ciclisti alle 12.55 di nuovo sulla SP72 verso Colico, dove arriveranno alle 13.15 per entrare in Provincia di Sondrio sulla SP 30 a Delebio.

Passaggio a Morbegno alle 13.42 poi Provinciale 4 sino a Nuova Olonio. Alle 14 ingresso in Valchiavenna lungo la Statale 36 sino al traguardo di Montespluga, previsto non prima delle 15.15.

SABATO 5 SETTEMBRE, TAPPA APRICA>APRICA

Sabato 5 il Giro partirà da Aprica poco dopo le 12, da via Palabione, per scendere a Teglio, risalire la Valtellina e, al Passo del Mortirolo – arrivo previsto verso le 15 – passare in Valcamonica arrivare a Edolo e, da lì, risalire nuovamente fino ad Aprica, concludendo la tappa presumibilmente poco dopo le 16.