Valchiavenna. Non solo basket e pallavolo ma anche grande ciclismo

CHIAVENNA – Chiavenna non accoglie solo il grande basket e la grande pallavolo ma anche i vertici del ciclismo: da oggi, infatti, gli atleti della Kometa-Xstra si alleneranno, fino al 14 settembre, lungo le strade della Valchiavenna.

La squadra, nata nel 2014 per iniziativa del campione spagnolo Alberto Contador attraverso l’omonima fondazione, ha quali obiettivi la lotta all’ictus e la promozione del ciclismo tra i giovani per vivere in modo sano e ridurre il rischio di malattie. Reduce dal Giro di Ungheria e attesa da nuove gare in Francia – in questi giorni impegnata nelle tappe del Giro d’Italia U23 – partecipa ai circuiti continentali dell’Uci, l’Unione ciclistica internazionale. Per tutta la stagione 2020 sulle maglie fa bella mostra di sé il logo “Valtellina”. A seguire il team è Ivan Basso, ex campione varesino con origini valtellinesi.

“La nostra valle si è aperta a tutto lo sport – sottolinea il direttore del Consorzio turistico della Valchiavenna Filippo Pighetti – confermandosi anno dopo anno grazie alla preferenza che ci è stata accordata da numerose squadre. Puntando sul settore bike quale attrattiva turistica, attraverso gli itinerari e il servizio di noleggio, guardiamo con interesse al ciclismo ai più alti livelli”.

LEGGI ANCHE:

Valchiavenna. Oggi la tappa Under 23 ma domani si punta al giro dei big

Basket. Il ritiro del Cantù a Chiavenna, Della Fiori: “Torniamo qui sempre volentieri”

Volley. La Unet E-Work Busto Arsizio è al lavoro al PalaMaloggia di Chiavenna