Sondrio. Giovedì sera l’Associazione AdAltaVoce legge il Decamerone

SONDRIO – “Sei voci e un commento musicale” per cinque delle cento novelle contenute nel Decamerone di Boccaccio: l’appuntamento con i lettori di AdAltaVoce, a Castello Masegra, è per giovedì 10 settembre alle 21.

Quasi settecento anni dopo la prosa del Boccaccio rapisce e trascina nella lingua delle origini con un lessico di straordinaria ricchezza e vivacità. Le cinque novelle raccontano l’amore come passione profonda e straziante, oppure come gioco piacevole e leggero, e la donna non soltanto oggetto ma soggetto del desiderio e artefice del proprio destino.

A proporle saranno i lettori Anna Antonelli, Glauco Bacchiocchi, Roberta Devitis, Gianluca Moiser, Vilma Tognini e Cristina Turella, tutti in costume d’epoca. A sottolinearne i passaggi sarà il musicista Jos Olivini, compositore di temi medievali, con strumenti quali l’organo portativo, il flauto, il liuto e i sonagli, con l’accompagnamento del tamburo di Clara Luiselli.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ma è consigliata la prenotazione chiamando al 328/1904590.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’Auditorium Torelli.