Crotto Caurga. Promozione dei prodotti tipici, Minnai: “Serve formazione permanente”

CHIAVENNA – Anche il dirigente scolastico dell’Istituto professionale Crotto Caurga di Chiavenna, Massimo Minnai, interviene in merito alla “bacchettata” lanciata dal sindaco di Piuro, Omar Iacomella, nei confronti dei ristoratori locali che, secondo l’amministratore, sarebbero deficitari nella promozione e nella conoscenza dei prodotti enogastronomici.

Ad interessare principalmente il preside del Caurga è il discorso riguardante la formazione del personale. “Si tratta di un argomento sempre vivo ed attuale, su cui mi trovo d’accordo – afferma Minnai – Il problema, però, non può essere risolto da un giorno all’altro, ma si necessitano di iniziative che devono avere una ricaduta nel tempo”.

Minnai sembra aver colto lo spirito dell’intervento di Iacomella, volto a stimolare la discussione su un argomento alquanto spinoso per il territorio della Valchiavenna. “Sono d’accordo che vi siano carenze, ed in effetti a volte non c’è nemmeno la conoscenza dei prodotti da parte degli operatori – continua Minnai – bisogna entrare, a mio parere, in un clima di formazione permanente, con alcune iniziative che durino nel tempo. Ne sono un esempio il corso Ifts (Istruzione formazione tecnica superiore) che sta per partire nella sua terza edizione e che vuole formare ragazzi che ricopriranno incarichi sempre più importanti nel campo. Oppure la nostra collaborazione, che va avanti da anni, con l’Università di Pavia. Un’esempio è la recente esperienza che ci ha portato a riscoprire tutte le erbe mangerecce della Valtellina e Valchiavenna, che in seguito abbiamo inserito nei nostri menù”.