SS36. La strada dello Spluga resta la più trafficata al nord, il 22 agosto giornata record

ROMA – La Statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” si è confermata anche questa estate la strada più trafficata del nord Italia. Lo rivela l’osservatorio del traffico di Anas riferito al mese di agosto con, il giorno di sabato 22, il conto di oltre 66mila veicoli di rientro verso Lecco.

Di seguito uno stralcio dell’analisi periodica pubblicata da Anas.

Continua la crescita del traffico nel Mezzogiorno lungo la rete stradale e autostradale di Anas (Gruppo FS Italiane). Ad agosto infatti è proprio il Sud l’area con le migliori performance di traffico dei veicoli totali a paragone con luglio 2020: l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del traffico Anas segna un’impennata del +26% (quando già il traffico a luglio era aumentato del 23% rispetto a giugno). In particolare, in ambito regionale a segnare i maggiori incrementi sono la Calabria (+30%), la Basilicata (+19%), la Puglia (+15%), la Campania e la Sicilia (entrambe +10%).

Sull’intero territorio nazionale è confermata la crescita rispetto ai mesi precedenti seppur con numeri più modesti. Rispetto a luglio 2020, l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) segna un positivo +2% sui veicoli totali. Nel dettaglio, sempre agosto rispetto a luglio, il traffico feriale è aumentato del 4% mentre quello prefestivo del +5%. Stabile invece il traffico festivo. Calo fisiologico per il comparto dei veicoli pesanti (-20%) dovuto in parte al blocco nei fine settimana durante il periodo di esodo estivo.

Complessivamente il mese appena concluso, rispetto ad agosto 2019, vede una flessione del traffico pari al -6%, ma si distingue ancora una volta il Sud con un +1%. Il calo è più contenuto se si prende in considerazione il segmento dei veicoli pesanti (-1%), che registra comunque un deciso +8% nel Meridione.

L’arteria più trafficata della rete Anas resta sempre il Grande Raccordo Anulare di Roma: sabato 1 agosto è stato rilevato il passaggio di oltre 145mila veicoli.

Considerevoli anche i passaggi lungo alcune arterie del Sud: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” domenica 16 agosto ha registrato a Salerno, in Campania, il passaggio di circa 109mila veicoli, la strada statale 121 “Catanese” venerdì 7 agosto a Motta Sant’Anastasia, nella città metropolitana di Catania, segna oltre 68.500 veicoli, la strada statale 131 “Diramazione Centrale Nuorese” martedì 4 agosto a Cagliari circa 61mila veicoli, la strada statale 379 “di Egnazia e delle Terme di Torre Canne” sabato 22 agosto a Fasano, in provincia di Brindisi, circa 59mila veicoli. Al Nord è invece la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” a rilevare il 22 agosto oltre 66mila veicoli di rientro a Lecco.