Lanzada. Andrea Bagioli vestirà l’azzurro ai mondiali di ciclismo su strada

LANZADA – Andrea Bagioli in nazionale ai mondiali di ciclismo. Il giovane e talentuoso ciclista malenco, passato ai Pro quest’anno nelle file della Deceuninck Quick Step, è stato ufficialmente convocato dal commissario tecnico della nazionale italiana Davide Cassani per la prova in linea dei campionati del mondo che, dopo il forfait della località svizzera di Aigle-Martigny, si terranno a Imola, con arrivo scenografico nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, su di un percorso assai tosto.

Bagioli questa convocazione se l’è meritata in pieno perché in questo avvio di stagione è stato capace di vincere una tappa, la sua prima tra i Pro, al Tour de l’Ain, superando in una volata ristretta un certo Primoz Roglic, ha disputato un Giro dell’Emilia da protagonista assoluto, lottando per la vittoria fino ad un paio di chilometri dall’arrivo sul temibile San Luca e strappando poi una onorevole 5^ piazza finale, e ha conquistato il secondo posto nella settimana Coppi & Bartali, indossando la maglia di leader dopo la terza tappa, vinta, e perdendola proprio all’ultimo respiro per un solo secondo! Una beffa.

Ma il CT Cassani ha preso nota di tutte queste ottime performance del ventunenne malenco che quindi è pronto ad indossare l’azzurro domenica 27 settembre nella prova in linea di un mondiale che metterà a dura prova tutti i partecipanti, con le salite di Mazzolano e della Gallisterna a fare selezione. Il “Bagiolino” è lanciatissimo e, vista la sua forma, sarà quindi un elemento importantissimo per una squadra azzurra che sogna il “colpaccio”, ormai assente da molti anni, sulle strade di casa.

RedSpo