Croce rossa. In arrivo 30 nuovi volontari a Morbegno, “Orgogliosi della risposta”

MORBEGNO – Il comitato di Morbegno della Croce rossa italiana accoglie 30 nuovi volontari tra i suoi ranghi. Si è da poco concluso il corso per la ricerca di nuove persone da impegnare nei molteplici servizi che il gruppo porta avanti sul territorio.

“Siamo orgogliosi di questa risposta – afferma il presidente del comitato, Stefano Ciapponi – vedere tante persone che vogliono mettersi in gioco, nonostante le paure degli ultimi mesi, è un vero e proprio segnale di vivacità e della voglia di aiutare che è presente in provincia di Sondrio. Si è trattato del primo corso, a livello nazionale, che è stato interamente fatto tramite le nuove tecnologie e, per la prima volta, è stato portato avanti in contemporanea con il comitato di Sondrio”.

Ma la formazione non si ferma qui. È, infatti, previsto un secondo corso per formare nuovi volontari che porterà ulteriori 20 persone al comitato di Morbegno. “I compiti che andranno a svolgere saranno dei più svariati – conclude Ciapponi – a seconda della predisposizione, delle capacità e dell’età delle persone. I minorenni faranno attività, principalmente di divulgazione, prevenzione e coinvolgimento dei coetanei, con il Gruppo giovani della Croce rossa. I maggiorenni, invece, avranno più possibilità di scelta. Se lo vorranno potranno arrivare a diventare soccorritori esecutori, ovvero impegnati duranti i servizi di urgenza emergenza”.

Immagine in anteprima da: facebook

G. M.