Eroico Rosso. Tutto pronto a Tirano per il festival dedicato allo Sforzato

TIRANO – In partenza domani, venerdì 11 settembre, a Tirano la sesta edizione dell’“Eroico Rosso Sforzato wine festival”, l’evento dedicato ad uno dei più famosi vini valtellinesi. 29 le cantine vinicole che parteciperanno, da quelle storiche alle più giovani ed emergenti, con la degustazione dei loro vini più pregiati negli spazi di tre palazzi del centro storico tiranese. L’inaugurazione della manifestazione si terrà domani a partire dalle 18.30 presso il giardino di palazzo Torelli.

Le degustazioni – su prenotazione e riservate a 20 persone alla volta, in ogni location – si terranno ogni ora a partire dalle 20 e fino a mezzanotte per quanto riguarda venerdì. Sabato 12, dalle 19 fino alle 24 e domenica 13 dalle 12 alle 15. All’ingresso della location prescelta – Piazza Salis, Palazzo Merizzi e Palazzo Marinoni – i visitatori riceveranno un bicchiere per la degustazione ed un minibox con formaggio casera e pane di segale. Nel corso di un’ora, si potranno degustare 5 vini a scelta tra quelli proposti.

Il festival, però, non si ferma qui. In programma anche presentazioni delle eccellenze agroalimentari della zona – venerdì e sabato in piazza Cavour – oltre a percorsi in Tirano e nei dintorni alla scoperta del paesaggio. Presso Palazzo Quadrio Curzio si terrà “Eroico Rosso racconta la sua Valtellina” con la giornalista e sommelier Sara Missaglia. L’appuntamento è per domani e sabato a partire dalle 20 con la dimostrazione della ricetta del Chiscöl tiranese. A seguire, cinque incontri interattivi della durata di 30 minuti ciascuno. In modo da far vivere ai visitatori un’esperienza fatta di parole ed immagini alla scoperta di paesaggi, luoghi, storie e sapori della Valtellina.