Istruzione. Lunedì riaprono le aule, causa Covid nessuna cerimonia di inaugurazione

SONDRIO – Mancano ormai pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico per gli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Sondrio, previsto per lunedì 14 settembre.

Quest’anno, a causa delle stringenti norme legate al distanziamento sociale e al fine di garantire una ripartenza nel massimo della sicurezza per i ragazzi e per tutto il personale della scuola, non sarà prevista la cerimonia di inaugurazione alla presenza dei rappresentanti di tutte le istituzioni scolastiche provinciali.

Tuttavia, come ormai da tradizione consolidata, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Fabio Molinari, visiterà alcune realtà per trasmettere il proprio personale augurio di “buon inizio anno”. Lunedì 14 settembre Molinari farà tappa dapprima presso il Centro di formazione Enaip di Morbegno e, a seguire, visiterà la scuola primaria di Mantello dell’Istituto Comprensivo di Traona.

“Dopo il lungo e difficile periodo dovuto all’emergenza sanitaria anche gli oltre 23.000 studenti di Valtellina e Valchiavenna si apprestano finalmente a far ritorno in classe – commenta Molinari – Non nascondo che, in queste settimane, i dirigenti scolastici, i funzionari dell’Ufficio e tutto il personale della scuola abbiano dovuto far fronte ad alcune difficoltà ma sono convinto che ogni sforzo sarà ampiamente ripagato dalla gioia di poter ripartire insieme anche grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie”.