Chiavenna. Panchine smart, 200 accessi nel fine settimana del Giro U23

CHIAVENNA – Oltre 200 gli accessi registrati, nel solo fine settimana del passaggio del Giro d’Italia Under 23 da Chiavenna, nelle due panchine smart, alimentate ad energia solare e tramite le quali è possibile connettersi ad internet e ricaricare il cellulare.

L’iniziativa nasce dal legame tra Edison, società energetica presente in Valchiavenna con alcuni impianti idroelettrici, e il territorio e dall’idea di mettere a disposizione della comunità locale postazioni smart dove tutti possono fare una pausa e contemporaneamente ricaricarsi di energia.

Le due panchine – una posizionata in piazza Bertacchi, di fronte al municipio, l’altra nel piazzale adiacente alla stazione – di forma rotonda, con seduta in legno, sono sormontate da moduli fotovoltaici e sono munite di un pannello con immagini e informazioni di carattere turistico in quella inferiore. La presenza di due moduli usb, con due porte ciascuno, e di due caricatori wireless Qi, la nuova tecnologia che consente la ricarica senza cavi, fa salire a sei il numero dei dispositivi che possono essere caricati in contemporanea nelle due panchine.

“Abbiamo trovato in Edison un partner sicuro e affidabile, attento alle esigenze del territorio, sensibile rispetto a queste tematiche – spiega il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta – promotore di proprie iniziative e pronto a soddisfare le nostre richieste. Ci auguriamo che queste panchine ad energia solare, che in pochi giorni hanno già ottenuto importanti riscontri, possano crescere di numero per dotare di questi servizi altre zone della città”.