Calcio. Domenica 27 parte la Prima categoria, 7 squadre valtellinesi nel campionato

SONDRIO – Nelle scorse ore il Comitato Regionale Lombardo della FIGC (Federazione Italiano Giuoco Calcio) ha pubblicato infatti i calendari dei campionati di sua competenza.

Fra questi c’è anche quello di Prima categoria nel quale giocano ben 7 formazioni della provincia di Sondrio: Albosaggia Ponchiera, Tiranese, Berbenno, Chiavennese, Cosio Valtellino, Valmalenco e Olympic Morbegno. La prima giornata è prevista per domenica 27 settembre alle 15.30, sempre che nel frattempo non subentrino modifiche e slittamenti di date dovute alla situazione sanitaria relativa al Covid-19. Per ora tutto è confermato e fra poco più di una settimana prenderanno il via i campionati dilettanti. Con la sparizione del Sondrio Calcio, non iscritto alla serie D, le squadre di prima rappresentano quindi “l’eccellenza” del movimento calcistico valtellinese, ritornato purtroppo al “medioevo”. Le squadre stanno affinando la preparazione mentre le società stanno lavorando per mettere in pratica tutte le disposizioni contenute nel protocollo sanitario, emesso per impedire i contagi da Covid-19.

Il match clou della prima giornata è quello che vedrà di fronte il Berbenno, guidato da Mauro Molina, e il Cosio Valtellino, allenato da Fausto Rigamonti, in un derby molto interessante. Debutto ostico per l’Olympic Morbegno, squadra ambiziosa affidata quest’anno alle cure di Federico Formigari, che scenderà in campo a Bellagio contro i padroni di casa della Bellagina su di un campo in sintetico assai ostico e dalle dimensioni ristrette.  L’altra squadra valtellinese candidata a recitare una parte importante è l’Albosaggia Ponchiera di Andrea Noseda e del bomber Alex Della Cristina che ospiterà il Galbiate 1974.

Impegno esterno per la giovane Tiranese di Carlo Serra, in campo a Rovagnate, mentre la Chiavennese di Riccardo Nobili riceverà la visita della Polisportiva Oratorio 2B. Infine la neopromossa Valmalenco dei mister Maurizio Venzi e Marco Della Rodolfa giocherà per la prima volta nella sua storia in Prima categoria e lo farà sul campo della Giovanile Canzese. Infine, il Calolziocorte ospiterà il Costamasnaga mentre il Cortenova attenderà il Missaglia Maresso.